1920x380 calzone2 1
Home / Ricette / Pizze / Calzone con Mortadella Bologna IGP, pomodoro e mozzarella filante

Calzone con Mortadella Bologna IGP, pomodoro e mozzarella filante

Quando la tradizione incontra ingredienti semplici e di qualità, nasce qualcosa di straordinario. Il calzone con Mortadella Bologna IGP, pomodoro e mozzarella filante è un omaggio alla cucina italiana più autentica: fragrante fuori, morbido e saporito dentro.

Scopri la nostra ricetta: Calzone fatto in casa con Mortadella Bologna IGP, pomodoro e mozzarella!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Fate una dadolata di pomodoro maturo e conditela con olio e sale. Tagliate a cubetti anche la mozzarella fresca e fatela sgocciolare in un colino, per eliminare il latticello in eccesso.

Step 2

Su una superficie di lavoro infarinata, stendete l’impasto per la pizza a matterello, fino a raggiungere un diametro di circa 30cm.

Step 3

Disponete su una metà la Mortadella Bologna IGP affettata, la mozzarella, la dadolata di pomodori e qualche fogliolina di basilico fresco.

Step 4

Richiudete l’impasto su se stesso e, utilizzando una forchetta, chiudete bene i lati del calzone. Spennellatelo quindi con l’olio dei pomodori e infornatelo a 250° statico per 20 minuti.

Step 5

Una volta sfornato, tagliatelo a metà e godetevi questo concentrato di gusto e mozzarella filante!

 

Questa ricetta è perfetta per una cena tra amici, un pranzo informale o per quando avete proprio bisogno di un comfort food, caldo, fragrante e gustosissimo!

 

Curiosità

Che origine ha il calzone?

Il calzone nasce a Napoli nel XVIII secolo come una “pizza chiusa”, pensata per essere pratica da mangiare anche per strada: di fatto un antenato dello street food moderno. Il suo nome curioso, calzone, è dovuto alla sua forma piegata che ricorda una gamba coperta da un pantalone. Un piatto semplice, nato dall’ingegno popolare, diventato col tempo un’icona della cucina italiana.

 

Che differenza c’è tra calzone e panzerotto?

Il calzone è spesso cotto al forno e ha dimensioni maggiori rispetto al panzerotto, più piccolo e quasi sempre fritto, con un impasto simile a quello della pizza. Entrambi sono ripieni, ma cambiano formato, cottura e zona d’origine.

 

Variante della ricetta: Calzone fritto

Una gustosa variante del calzone è quella fritta, con l’impasto sigillato e immerso nell’olio bollente. Il risultato è croccante fuori e morbido dentro, perfetto per una cena sfiziosa o uno street food fatto in casa.