MB_Panino al pesto
Home / Ricette / Panini / Panino con Mortadella Bologna IGP, pesto e Parmigiano Reggiano DOP

Panino con Mortadella Bologna IGP, pesto e Parmigiano Reggiano DOP

Un abbinamento classico e profumatissimo, perfetto per chi ama i sapori italiani decisi ma equilibrati. La freschezza e il profumo del pesto fatto in casa fa da ponte tra il sapore rotondo e dolce della Mortadella Bologna IGP e quello deciso e sapido del parmigiano.

Ecco la ricetta per un panino alla Mortadella Bologna IGP, pesto e Parmigiano Reggiano DOP!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Lavate e asciugate bene le foglie di basilico, senza romperle o schiacciarle. Pestatele poi in un mortaio, incorporando l’aglio, il sale e i pinoli, leggermente tostati in padella in precedenza.

Step 2

Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano DOP e il pecorino grattugiato e l’olio extravergine d’oliva, continuando a pestare il composto fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea di un verde brillante.

Step 3

Tagliate a metà il panino e spalmate una buona quantità di pesto sulla base, aggiungete le fette di Mortadella Bologna IGP, le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP e qualche pinolo intero tostato. Richiudete il panino e preparatevi ad assaporare un momento di pura gioia!

 

Questo panino con pesto, Parmigiano Reggiano DOP e Mortadella Bologna IGP è un concentrato di gusto tutto italiano, perfetto per un pranzo leggero che non rinuncia al gusto.

Curiosità

Come rendere più veloce la preparazione?

Per rendere la preparazione più facile e veloce, potete preparare il pesto alla genovese anche utilizzando un frullatore ad immersione, facendo però attenzione a non riscaldare troppo il composto. È anche possibile saltare del tutto questo step, utilizzando un pesto già pronto, il cui sapore si distanzia però significativamente da quello fatto in casa con il basilico fresco, con la sua inconfondibile nota balsamica.