Tramezzino maionese al limone h
Home / Ricette / Panini / Panino con Mortadella Bologna IGP e maionese al limone

Panino con Mortadella Bologna IGP e maionese al limone

Un panino semplice ma ricco di gusto: questo sandwich unisce il gusto inconfondibile della Mortadella Bologna IGP al tocco agrumato di una maionese al limone fatta in casa, il tutto completato dalla freschezza croccante dell’insalata. Perfetto per un pranzo veloce o una pausa gourmet, è un’idea che celebra sapori autentici con un tocco moderno.

 

Ecco la nostra ricetta per un delizioso panino alla Mortadella Bologna IGP e maionese al limone fatta in casa!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Separate il tuorlo dall’albume dell’uovo e mettete il tuorlo in una ciotola. Con una frusta o un mixer ad immersione iniziate a mischiare energicamente, aggiungendo un pizzico di sale e l’olio a filo sottile.

Step 2

Quando la maionese inizia a prendere consistenza, aggiungete il succo di limone e la sua scorza grattugiata, mescolando bene per amalgamare. Dovesse risultare troppo densa, potete smorzarla con un goccio d’acqua.

Step 3

Tostate in padella o con un tostapane le due fette di pan bauletto e spalmate su entrambe una buona quantità della maionese al limone.

Step 4

Completate la farcia del panino con le fette di Mortadella Bologna IGP e le foglie di insalata fresca. Non vi resta che chiudere il sandwich, che è subito pronto per essere gustato!

Questo tramezzino alla Mortadella Bologna IGP e maionese al limone dai sentori estivi e agrumati, è perfetto per uno snack veloce che non vuole rinunciare al gusto! La morbidezza di Mortadella Bologna IGP contrasta alla perfezione con la croccattezza dell’insalata fresca, mentre la cremosità della maionese fatta a mano, avvolge un incontro di sapori davvero irresistibile.

Curiosità

Come si fa per non fare impazzire la maionese?

Preparare la maionese può sembrare facile e veloce, ma è una preparazione particolarmente delicata. L’emulsione potrebbe non riuscire per diversi motivi, per esempio se l’olio è aggiunto troppo in fretta, se gli ingredienti hanno temperature troppo diverse o se non è mescolata abbastanza energicamente.

Nel caso non voleste rischiare di ‘farla impazzire’, potete optare per una maionese al limone già pronta, oppure trasformare una normale maionese aggiungendovi semplicemente il succo e la scorza di limone e mescolando fino a completa incorporazione.