Panino integrale h
Home / Ricette / Panini / Panino con Mortadella Bologna IGP e crema di carciofi

Panino con Mortadella Bologna IGP e crema di carciofi

I carciofi sono un ortaggio primaverile perfetto da abbinare a Mortadella Bologna IGP. Il loro gusto erbaceo e leggermente amarognolo contrasta con il sapore delicato e profumato della Regina Rosa, risultando in un abbinamento raffinato che conquista al primo morso!

 

Ecco quindi come preparare un delizioso panino alla Mortadella Bologna IGP e crema di carciofi!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Per pulire i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure ed eliminate le punte spinose. Divideteli poi a metà, togliete la barba interna e tagliateli a fettine sottili. Teneteli in una ciotola con acqua e limone per qualche minuto per evitare che anneriscano.

Step 2

Fate rosolare i carciofi in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi un dito d’acqua, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Dovranno cuocere per circa 10-15 minuti.

Step 3

Eliminate l’aglio, tenete da parte qualche spicchio di carciofo e trasferite gli altri in un mixer con qualche foglia di prezzemolo, olio, sale, pepe, e acqua di cottura. Frullate fino a ottenere una crema liscia della consistenza desiderata.

Step 4

Tagliate a metà il panino e spalmate sulla base abbondante crema di carciofi, aggiungete la Mortadella Bologna IGP finemente affettata e infine i carciofi che avevate tenuto da parte. Chiudete il panino e gustate!

Questo delizioso panino, facile e veloce da preparare, è perfetto per un pranzo ricco di gusto e contrasti, che sa soddisfare anche i palati più esigenti.

Curiosità

Un consiglio

Se volete risparmiare tempo sulla pulizia dei carciofi, potete utilizzare i cuori di carciofo surgelati, un’alternativa pratica e veloce per ottenere la crema di carciofi in meno tempo. Basterà scongelarli bene prima di tagliarli a listarelle e cuocerli come da ricetta.