panino mortadella arancia pistacchi
Home / Ricette / Panini / Panino alla Mortadella Bologna IGP con arancia e pistacchio

Panino alla Mortadella Bologna IGP con arancia e pistacchio

Fette piadina 300x199

 

Quello con la Mortadella Bologna IGP potrebbe essere il panino più popolare e godurioso di sempre, un vero trionfo di bontà e cucina godereccia. Perfetto per pic-nic, gite fuori porta e pausa pranzo, i palati più esigenti possono renderlo gourmet e gustarlo anche in occasione di una cena in casa con gli amici o con la dolce metà. 

 

Per una vera esperienza di gusto non servono per forza ricette complicate, ma basta selezionare ingredienti di qualità e lasciar libera la creatività in cucina. E in questo, niente è meglio della Regina Rosa, che con il suo profumo e il suo tocco inconfondibile rende irresistibile qualsiasi ricetta.

 

La Mortadella Bologna IGP è un eccezionale salume italiano, tipico della città di Bologna, conosciuto in tutto il mondo per la sua particolare consistenza e il suo sapore inconfondibile. Questo prodotto è famoso fin dai tempi antichi, ma è stato inserito nel Registro Europeo delle Indicazioni Geografiche Protette nel 1998. La Mortadella Bologna IGP è un prodotto di eccellenza della tradizione culinaria italiana, con una forte componente territoriale e una storia lunga secoli.

 

Se non vedete l’ora di affondare i denti in un morbido panino alla Mortadella Bologna IGP, abbiamo la versione che vi manderà in estasi. In questa ricetta, la Mortadella Bologna diventa una delicata spuma da abbinare all’arancia e ai pistacchi, per un risultato raffinato e sfizioso che conquisterà tutti.

 

Panino 300x199

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Frullare 50 g di Mortadella Bologna IGP con la ricotta sino ad ottenere una spuma liscia e omogenea.

panino 1

Step 2

Pelare delicatamente l’arancia a vivo, tagliarla a metà e poi ancora in piccoli spicchi abbastanza sottili.

AdobeStock_21895611_L

Step 3

Mescolare gli spicchi d’arancia con un cucchiaino di confettura di albicocche, per aggiungere una nota zuccherina.

Step 4

Tagliare il pane orizzontalmente e farcirlo con la spuma di ricotta e Mortadella Bologna IGP realizzata precedentemente.

Step 5

Proseguire la farcitura del panino con gli spicchi di arancia e infine le fette di Mortadella Bologna IGP rimaste.

Panino 2

Step 6

Cospargere la farcia con i pistacchi tostati tritati grossolanamente e chiudere il panino: buon appetito!

AdobeStock_420681532_L 1