Daniele Reponi dedica alla Regina Rosa di Beretta un panino ricchissimo… di tutta la tradizione lombarda: pane multicereale, Taleggio DOP saporito, ragù di castagne e porri e una protagonista unica, deliziosa, epica: Mortadella Bologna IGP Bonomia!
Daniele Reponi dedica alla Regina Rosa di Beretta un panino ricchissimo… di tutta la tradizione lombarda: pane multicereale, Taleggio DOP saporito, ragù di castagne e porri e una protagonista unica, deliziosa, epica: Mortadella Bologna IGP Bonomia!
Tritate grossolanamente mezzo porro e stufatelo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, finché non assume un colore leggermente nocciolato.
Aggiungete al porro la stessa quantità di polpa di castagne, precedentemente bollite e sbriciolate. Aggiustate di pepe, lasciate cuocere ancora per qualche minuto e sfumate con un goccio di salsa di soia.
Tostate leggermente le due fette di pane scuro multicereale e aggiungete le fette sottili di Taleggio DOP sul pane ancora caldo, in modo che si ammorbidiscano fino quasi a sciogliersi.
Stendete quindi uno strato di ragù di castagne e porri e disponetevi sopra le fette di Mortadella Bologna IGP, per dare volume.
A piacimento, potete aggiungere un trito di noci per un tocco di croccantezza.
Taleggio DOP: un formaggio molle a crosta lavata, dal gusto dolce e aromatico e dalla consistenza vellutata. Nato secoli fa nella Val Taleggio, in Lombardia, è stagionato tradizionalmente in grotte naturali umide e fresche, che donavano al formaggio il suo caratteristico profumo intenso.
Castagne: le castagne sono da secoli protagoniste delle colline brianzole attorno a Lecco. Un tempo alimento prezioso per le famiglie contadine, oggi raccontano la storia e i sapori autentici dell’autunno lombardo.
Questa ricetta nasce come parte del progetto Maestri del Gusto Rosa: un viaggio tra le storie, le terre e le tradizioni di chi ogni giorno si dedica con cura e passione alla produzione della Mortadella Bologna IGP: i nostri consorziati!