MB_MDGR_HEADER_VERONI.jpg
Home / Ricette / Panini / L’Audace di Veroni

L’Audace di Veroni

Daniele Reponi interpreta la Regina Rosa di Veroni in un mix di contrasti dal carattere audace: bietole scottate, cavolfiore in agrodolce, patate al mascarpone e mozzarella di Vacche Rosse e Mortadella Bologna IGP Esselusso… un equilibrio perfetto!

 

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Cuocete a vapore la patata. Una volta cotta, schiacciatela con un cucchiaio di mascarpone fresco e amalgamate bene, aggiustando di sale e pepe.

Step 2

Sbollentate alcune foglie ben lavate di bietola, poi ripassatele in padella con un cucchiaino di olio EVO e un pizzico di sale.

Step 3

In un pentolino, unite acqua e aceto di vino (2/3 e 1/3). Aggiungete due cucchiai di vino bianco, due di zucchero, uno di sale e 3-4 bacche di ginepro schiacciate.

Step 4

Sbollentate nello stesso pentolino i fiori di cavolfiore, lasciandoli abbastanza croccanti. Una volta scolati, tagliateli a lamelle.

Step 5

Tagliate a metà il filoncino e scaldatelo leggermente. Alla base, posizionate la crema di patate e mascarpone, poi le lamelle di cavolfiore agrodolce e sopra le fette di mozzarella di Vacche Rosse.

Step 6

Concludete con le fette di Mortadella Bologna IGP e qualche foglia di bietola ripassata.

Curiosità

Mozzarella di Vacche Rosse: morbida, cremosa e dal sapore unico, questa mozzarella nasce dal latte delle Vacche Rosse reggiane, un vero tesoro della tradizione emiliana. Conquista per la sua delicatezza e la leggerezza che solo un latte di qualità può garantire.

 

Pane di filiera di grano di Reggio Emilia: croccante fuori e morbido dentro, questo pane racconta la storia della terra e del grano locali. Frutto di un’attenta coltivazione e lavorazione a filiera corta, è una vera celebrazione della tradizione panificatoria emiliana.

 

 

Questa ricetta nasce come parte del progetto Maestri del Gusto Rosa: un viaggio tra le storie, le terre e le tradizioni di chi ogni giorno si dedica con cura e passione alla produzione della Mortadella Bologna IGP: i nostri consorziati!