Curiosità
Caciofiore: il caciofiore si può considerare una sorta di antenato del pecorino, ma è realizzato immergendo nel latte crudo, intero, il caglio vegetale ottenuto dal fiore di carciofo o di cardo selvatico raccolti nel periodo estivo. Il suo sapore risulta intenso e leggermente amarognolo, e il suo profumo ricco ed erbaceo.
Pinsa: antenata della pizza bianca, la pinsa ha origini antiche risalenti all’epoca romana. È realizzata con un impasto di farine miste (frumento, soia e riso) che la rendono leggera e fragrante, con una crosta croccante e un cuore morbido. La lunga lievitazione e l’alta idratazione le conferiscono una digeribilità eccezionale.
Carciofo alla romana: simbolo della cucina laziale, il carciofo alla romana è aromatizzato con menta, aglio e prezzemolo, poi stufato lentamente in olio e acqua. Il risultato è tenero e profumato, caratterizzato dalla dolcezza naturale del carciofo con un irresistibile tocco aromatico.
Questa ricetta nasce come parte del progetto Maestri del Gusto Rosa: un viaggio tra le storie, le terre e le tradizioni di chi ogni giorno si dedica con cura e passione alla produzione della Mortadella Bologna IGP: i nostri consorziati!