In occasione del “World Pizza Day” che si celebra in tutto il mondo il 17 gennaio, il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna propone due originali ricette, gustose e di facile esecuzione, alla portata di tutti, dai grandi ai piccini. Un’unica raccomandazione, che è un classico dell’aggiunta dei salumi pregiati alla pizza: posarli sulla superficie solo dopo averla sfornata, in modo che la Mortadella Bologna IGP, a contatto con il calore della pizza, possa sprigionare tutto il suo profumo inebriante ed il sapore avvolgente.
La comunicazione delle ricette con la Mortadella Bologna IGP è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.
Ingredienti
Per l’impasto
• Farina, 500 gr
• Acqua, 300 gr
• 4 cucchiai olio
• Cubetto di lievito, 1
• Sale, 15 gr
Per il condimento
• Mortadella Bologna IGP, 200gr
• Pesto qb
• Foglioline di basilico, qb
• 1 burrata
Preparazione
STEP 1
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d’acqua. Mettete la farina su una spianatoia, formate un buco al centro e versatevi il lievito, l’olio ed una parte dell’acqua prevista. Incorporate la farina ed aggiungete il sale e la restante acqua.
STEP 2
Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola, coperto da un canovaccio, per circa 3 ore in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno statico a 250° e stendete l’impasto allargandolo con le mani su una teglia con carta forno.
STEP 3
In un bicchiere mettete un goccio d’acqua e due cucchiai d’olio, mescolate e cospargete la pizza prima di infornarla per circa 10 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata. Togliete dal forno e condite con il pesto, la burrata, la Mortadella e le foglioline di basilico.
Ingredienti
Per l’impasto
• Segui le stesse quantità e procedimento della ricetta precedente
Per il condimento
• Mortadella Bologna IGP 150 g (tagliata a fette sottili)
• Mozzarella 300 g
• Pesto di pistacchio 200 g
• Olio extravergine d’oliva q.b.
STEP 1
Una volta terminato il tempo di lievitazione, è il momento di stendere le pizze. Dividi in due l’impasto e, usando solo le mani, stendilo fino a realizzare due pizze. Poni i due cerchi su teglie ricoperte di carta da forno, pronte per essere infornate.
STEP 2
Taglia a cubetti la mozzarella, che hai fatto precedentemente scolare, e disponila in modo omogeneo sui due impasti. Condisci anche con un filo di olio extravergine d’oliva in superficie, dopodiché è il momento di infornare.
STEP 3
Fai cuocere le pizze in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa, controllando quando l’impasto appare ben cotto. Una volta pronte, tira fuori le pizze e preparati a condirle con gusto e stile.
STEP 4
Stendi il pesto di pistacchio uniformemente sulle due basi. Realizza dei fiori o ciuffetti con le fette di Mortadella Bologna, e ponile sulle tue pizze. La Mortadella Bologna non solo è la protagonista di questo piatto, ma serve anche per decorare le pizze rendendole bellissime.
STEP 5
Le pizze di Mortadella Bologna e pistacchio sono finalmente pronte. Se desideri, puoi completare la preparazione con granella di pistacchio e un goccio di succo di limone. Servi ben calde, e preparati ad assaporare una croccantezza e una golosità uniche.