Mortadella Day
24.10.2024

Il 24 ottobre è il Mortadella Day. Abbiamo festeggiato il 363° compleanno della regina Rosa

Nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella Bologna, il Mortadella Day, giunto alla sua XII edizione, diventa internazionale. La Mortadella Bologna IGP è, infatti, uno dei simboli gastronomici del Made in Italy nel mondo. Sono ben 74 i paesi in cui viene esportata: dal Brasile ad Hong Kong, dalla Finlandia al Sud Africa, dal Canada alla Nuova Zelanda.

Anche quest’anno abbiamo deciso di festeggiare il giorno più rosa dell’anno in grande stile, con un programma che ha visto coinvolte due meravigliose città del nostro Paese: Bologna e Roma.
l’amore per la Mortadella Bologna IGP, in grado di superare i confini del nostro Paese, è stato il tema centrale di questa edizione del compleanno della Regina Rosa.

Benvenuti all’International Mortadella Day.

ICONA ROMA

com'è andata a Roma

Rivivi i momenti più belli.
Scopri la gallery

ICONA BOLO

Com'è andata a bologna

Rivivi i momenti più belli.
Scopri la gallery

Mortadella Day – ROMA
24 ottobre

La capitale d’Italia si è tinta di rosa per accogliere, presso il ” Palazzo Esposizoni “, chef internazionali e celebrare insieme
la Mortadella Bologna IGP in ogni sua sfaccettatura.

L’evento ha avuto luogo alle ore 11:00 con un talk intitolato “Mortadella Bologna in the world,” condotto dalla giornalista Monica Caradonna, volto noto di Linea Verde. Durante il talk è intervenuto Gianluigi Ligasacchi, Direttore del Consorzio di Tutela, che ha illustrato l’appeal internazionale della Mortadella Bologna IGP e la continua crescita delle esportazioni. A seguire è intervenuto il nutrizionista sportivo Marco Ciarnella, che ha spiegato i benefici di una dieta equilibrata, sottolineando come i valori nutrizionali della Mortadella Bologna si allineino alle moderne esigenze alimentari.

Terminato il talk ci siamo deliziato con uno show cooking, ospiti gli chef Diana Beltran, Riccardo Takamitsu e Luca Pezzetta che hanno presentato ricette originali a base di Mortadella Bologna IGP, dal forte richiamo internazionale

Insieme a noi hanno festeggiato ed animato la giornata, due volti del cinema italiano: Valeria Marini e Giorgio Pasotti.

 

Mortadella Day – BOLOGNA
24 ottobre

Anche a Bologna, nella patria della Mortadella Bologna IGP, abbiamo festeggiato in grande stile, una festa dal sapore internazionale.

I festeggiamenti si sono svolti al Grand Tour Italia dove, per l’intera giornata, presso le osterie regionali è stata proposta un’offerta a base di Mortadella Bologna IGP a dimostrazione di come questo prodotto sia un simbolo dell’Italia intera, ingrediente gustoso delle ricette più tradizionali delle regioni italiane.

Dalle ore 11.00 hanno preso il via alcune Masterclass chiuse a cura dello Chef Daniele Reponi con il coinvolgimento di food-talent tedeschi, spagnoli e italiani alla scoperta della Regina Rosa dei Salumi e di innovativi e originali impieghi in cucina.

Alle ore 18.00  lo spettacolo “E-Risalutami Tuo Fratello”  lo show di Andrea Barbi e Marco Ligabue, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

 

MDAY Roma Best moments

Scorri la gallery e scopri i momenti più ROSA 
di questi Mday 2024 a ROMA

 

Logo-Masaf-2024-sito

MDAY Bologna Best moments

Scorri la gallery e scopri i momenti chiave del compleanno
più ROSA di sempre a BOLOGNA.