MB_Festa arturiana H V2
Home / Eventi / Festa Artusiana a Forlimpopoli

Festa Artusiana

La Regina Rosa a Forlimpopoli

Sono nove i giorni di Festa che la città di Pellegrino Artusi dedica, quest’anno, dal 22 al 30 giugno, al suo più noto e amato cittadino. 

Basti pensare che “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene” dell’Artusi, tradotto in undici lingue, è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, fonte di ispirazione per generazioni di grandi cuochi, e non solo.

La Festa Artusiana è un evento di comunità creata sotto i precetti di Pellegrino Artusi del bello, del buono e del giusto.

 Roma

Il Consorzio ha presenziato alla Festa del Cinema di Roma, dove la Regina Rosa è stata celebrata come star mondiale, protagonista di film e cultura pop. Ospite d’eccezione Piero d’Onghia, nostro Ambassador, che ha presentato la pizza vincitrice del premio “Armonia nel piatto” all’Ego Pizza Festival 2025.

Milano

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha partecipato alla Social Dinner di Maraki, quest’anno a tema “Dal contenuto al comportamento: quando il cibo diventa attivismo” dove Daniele Reponi ha preparato assaggi e fingerfood per il momento aperitivo #MortadellaDay

Event_MD_Titolo3

SCOPRI LE FOTO DELL'EVENTO DI ROMA

LA REGINA ROSA IN FESTA

Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna sarà presente venerdì 28 giugno, alle 19:00. Augusto Cosimi, Chiara Murru e il gastronomo di Casa Artusi Mattia Fiandaca presentano “Racconti e assaggi di Mortadella”. Un percorso narrativo alla scoperta delle origini del nome della Regina Rosa dei Salumi, della sua storia, delle sue proprietà organolettiche, delle tecniche produttive, arricchito di aneddoti e curiosità.