MB_MDGR_PALMIERI_HEADER.jpg
Home / Ricette / Panini / Il Trendsetter di Palmieri

Il Trendsetter di Palmieri

Daniele Reponi scrive per Palmieri una ricetta da veri trendsetter. Uno gnocco ingrassato farcito con pere, caciotta fresca, cavolo cappuccio, senape, miele, Aceto Balsamico di Modena IGP e Mortadella Bologna IGP AmoRosa: un abbinamento tutto modenese che vorrete di certo replicare!

 

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Emulsionate, aiutandovi con una frusta, 20g di Aceto Balsamico di Modena IGP, 20g di miele di acacia e 5g di senape. La soluzione ottenuta deve essere sciropposa e leggermente acidula.

Step 2

Tagliate a julienne molto fine il cavolo cappuccio e conditelo con olio e sale, poi passatelo velocemente in una padella preriscaldata.

Step 3

Tagliate a metà lo gnocco e scaldatelo leggermente. Alla base mettete uno strato di cavolo cappuccio a julienne, la pera tagliata a fette di circa 2mm di spessore.

Step 4

Procedete poi con le fette di caciotta e le fette di Mortadella Bologna IGP avendo cura di dare volume. Concludete aggiungendo l’emulsione di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Curiosità

Gnocco ingrassato: Il gnocco ingrassato è una variante golosa del tradizionale gnocco fritto modenese: che in questa versione è arricchito direttamente in cottura con lardo o pancetta che, sciogliendosi, rendono l’impasto particolarmente morbido e saporito. Un tempo veniva preparato nelle case contadine come piatto energetico per affrontare le giornate di lavoro nei campi, ed è tuttora apprezzato nelle sagre e nelle trattorie di campagna.

 

Aceto Balsamico di Modena IGP: L’Aceto Balsamico di Modena IGP è famoso in tutto il mondo per il suo equilibrio tra dolcezza e acidità, frutto di mosto cotto e aceto di vino. La sua storia è legata alle famiglie nobili modenesi che già nel Medioevo custodivano gelosamente le proprie “acetaie” come piccoli tesori di famiglia. Oggi è un simbolo identitario del territorio, utilizzato sia in preparazioni tradizionali che in abbinamenti creativi.

 

 

Questa ricetta nasce come parte del progetto Maestri del Gusto Rosa: un viaggio tra le storie, le terre e le tradizioni di chi ogni giorno si dedica con cura e passione alla produzione della Mortadella Bologna IGP: i nostri consorziati!