MB_Focaccia con mozzarella_Header
Home / Ricette / Focacce / Focaccia con Mortadella Bologna IGP, mozzarella e granella di pistacchio

Focaccia con Mortadella Bologna IGP, mozzarella e granella di pistacchio

Soffice, profumata e irresistibilmente golosa: la focaccia con Mortadella Bologna IGP, mozzarella e granella di pistacchio è un’esplosione di sapori e consistenze che conquista al primo morso. La dolcezza della Mortadella Bologna IGP si sposa con la cremosità filante della mozzarella, mentre il pistacchio aggiunge una nota croccante e leggermente tostata che esalta l’insieme.

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Tagliate la Mortadella Bologna IGP in piccoli pezzi e incorporatene una metà nell’impasto della focaccia, ripiegandolo su se stesso e impastandolo con le mani. Tenete l’altra metà da una parte per dopo.

Step 2

Formate quindi una pallina di pasta omogeneamente arricchita dalla Mortadella Bologna IGP, e lasciatela lievitare per  30 minuti sotto un canovaccio.

Step 3

Stendete l’impasto in una teglia, copritela con il canovaccio e fatela lievitare nuovamente per 30 minuti.

Step 4

Spennellate d’olio la focaccia e infornatela a 200° statico per circa 25 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante.

Step 5

Mentre la focaccia è in forno, tagliate la mozzarella a piccoli rombi e mettetela in un colino per farle perdere il latticello in eccesso.

Step 6

Una volta sfornata la focaccia, farcitela con la mozzarella, la Mortadella Bologna IGP che avevamo tenuto da parte e la granella di pistacchi croccanti. Non vi resta che gustarvela ancora fumante!

 

Questa ricetta è perfetta per un aperitivo sfizioso, una merenda gourmet o un’alternativa elegante alla classica focaccia farcita.

Curiosità

Variante con crema di pistacchi

Se non amate i pistacchi in granella e volete aggiungere una nota di cremosità alla vostra focaccia, potete guarnirla con una crema di pistacchi al posto della granella.

Per farlo, basterà frullare i pistacchi con acqua calda, da aggiungere poco alla volta fino al raggiungimento della densità desiderata!