MB_Focaccia farcita H
Home / Ricette / Focacce / Focaccia con Mortadella Bologna IGP e stracchino

Focaccia con Mortadella Bologna IGP e stracchino

Un classico intramontabile che sa conquistare ogni palato.
La focaccia, calda e croccante, è la cornice perfetta per la morbidezza e la freschezza della farcitura a base di Mortadella Bologna IGP e stracchino.

Ecco come preparare la perfetta focaccia alla Mortadella Bologna IGP e stracchino!

INGREDIENTI

Procedimento

Step 1

Tagliate a metà la focaccia e fatela tostare in forno con un giro d’olio per renderla calda e croccante.

Step 2

Sulla base della focaccia ancora calda, spalmante abbondante stracchino per poi disporci la mortadella affettata e qualche foglia di basilico fresco.

Step 3

Non vi resta che richiudere la focaccia e consumarla ancora tiepida e croccante.

Questa focaccia Mortadella Bologna IGP e stracchino è perfetta per un pranzo estivo veloce e leggero, oppure per una gustosissima merenda in compagnia. Per servirla ad un aperitivo, basterà tagliarla a cubetti di circa 3cm una volta farcita e sistemarla su un tagliere. Per servire la focaccia con Mortadella Bologna e stracchino ad un aperitivo, basterà tagliarla a cubetti di circa 3cm una volta farcita e sistemarla su un tagliere.

Curiosità

Cos’è lo stracchino?

Il nome “stracchino” deriva dal termine lombardo “stracch”, che significa “stanco”. Si riferisce alle mucche “stracche”, cioè affaticate dopo la transumanza dagli alpeggi in pianura in autunno. Queste mucche producono un latte particolarmente ricco e adatto alla produzione di formaggi morbidi, come appunto lo stracchino.

È un formaggio che si consuma freschissimo e che, quando stagionato, si trasforma in un altro formaggio italiano particolarmente apprezzato… sapete di quale si tratta?