Fundado oficialmente en 2001, el Consorcio reúne a los productores de Mortadela Bologna IGP y está constantemente comprometido con la realización de tres objetivos: proteger, promover y valorizar esta preciada carne curada.
Calidad
Carnes seleccionadas y procesos rigurosos garantizan un producto con características únicas.
Tradición
Una receta transmitida de generación en generación, fruto de siglos de experiencia.
Controlar
El objetivo del Consorcio es proteger la Mortadela de Bolonia IGP de cualquier imitación.
Il tema del Mortadella Day 2023 è la sostenibilità, declinato e sviluppato dai tre chef ospiti della manifestazione: Marco Martini, Chef Hiro e Max Mariola, nel corso dello show cooking che li vedrà protagonisti con la creazione di ricette anti spreco.
Presenterà lo spettacolo Federica De Denaro, giornalista e presentatrice Rai, accompagnata da Antonio Giuliani e Martina Stella nel ruolo di giudici e dal nutrizionista Lorenzo Traversetti per un contributo sugli aspetti nutrizionali della Mortadella Bologna.
A seguire la performance artistica dello street artist romano Luigi Ambrosetti, che presenterà la sua opera dedicata alla Mortadella Bologna sul tema del “recupero degli scarti di produzione”.
Sapevi che le Mortadelle Bologna IGP non sono tutte uguali? Nonostante la ricetta base contenuta nel Disciplinare sia la stessa per tutte, ogni consorziato rende la sua Regina Rosa unica e riconoscibile, con spezie e ricette familiari segrete!
Per scoprirle tutte, il nostro Ambassador Daniele Reponi parte per un viaggio alla ricerca di storie, ricette tramandate e abbinamenti tipici locali… per conoscere a fondo chi, la Mortadella Bologna IGP, la produce ogni giorno: i Maestri del Gusto Rosa!