TORTA SALATA CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

PINKRING #SOCIALEDITION

ORTA SALATA CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

ALICE BALOSSI

La Torta Salata con Mortadella Bologna IGP, è il #cavallodibattaglia con cui la FoodBlogger Alice Balossi ha partecipato alla #primamanche del #PinkRing #Socialedition dello scorso 24 gennaio presso la #Fabbrica a FICO Eataly World

Ecco come realizzarla:

In un mixer mettete la farina, la farina di mandorle e il burro tagliato a cubetti e frullate per qualche secondo. Sciogliete il sale nell’acqua e aggiungetela nel mixer, lavorando fino ad ottenere un impasto compatto. Trasferitelo sul piano di lavoro, lavoratelo con le mani per ottenere una forma tonda, appiattitelo e mettetelo in frigo per almeno 45 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Quando sarà compatto stendetelo ad un’altezza di 2-3 millimetri con un mattarello. Imburrate e infarinate una teglia (preferibilmente a cerniera) e foderatela con la pasta brisè, lasciando un bordo di circa 3 centimetri di altezza. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite con un foglio di carta forno e riempite la teglia con dei fagioli secchi, infornate per 15 minuti a 180 gradi. Togliete delicatamente il foglio di carta forno con i fagioli e continuate a cuocere per circa 10 minuti, fino a che la pasta brisè sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.

Tagliate a pezzettini i pomodorini confit. Frullate i 200 grammi di Mortadella Bologna IGP e aggiungete la ricotta. Frullate fino ad ottenere una crema. Disponete il guscio di pasta brisè sul piatto da portata. Distribuite i pomodorini su fondo, e coprite con la crema di Mortadella. Piegate le fette di mortadella a metà e disponetele sopra la torta, partendo dall’esterno, come a formare dei petali. Cospargete con i pistacchi tritati grossolanamente.