PINKARNIVAL con MORTADELLA BOLOGNA IGP

PINKARNIVAL 

Per trascorrere un Carnevale in compagnia della Mortadella Bologna IGP e per una tavola colorata e sempre a festa, il Consorzio Mortadella Bologna ha ideato per voi originali e semplici ricette!

TROMBETTE DI MORTADELLA

PREPARAZIONE

Affettate i peperoni in bastoncini, conditeli con sale ed olio. Avvolgete le fette di Mortadella Bologna per creare quattro coni e riempiteli con i bastoncini di peperone

Servite in tavola accompagnato con un calice di Pignoletto… e il vostro aperitivo è pronto!

CHEESECAKE ARLECCHINO

PREPARAZIONE

Frullare finemente i tarallini. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo ai tarallini. Sistemare il composto in una tortiera a cerniera con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, per stendere e compattare la base.

Preparare la farcitura amalgamando in una ciotola i formaggi cremosi. Sistemare metà composto all’interno dello stampo a cerniera, aggiungere le fette di Mortadella Bologna (tenendone 3 da parte), e quindi la restante metà del composto. Riporre lo stampo in frigo per almeno 3 ore prima di toglierlo dalla tortiera.

Lavare accuratamente i peperoni e tagliarli a rombi. Sbucciare e tagliare a rombi la rapa rossa (può essere utilizzata sia cruda che cotta). Creare rombi di Mortadella Bologna IGP.

Al momento di servire, sistemare sulla superficie i rombi creati, alternando gli ingredienti e i colori. Utilizzare le 3 fette di Mortadella Bologna rimanenti per decorare la circonferenza della cheesecake.

RAVIOLI CON MORTADELLA BOLOGNA IGP

PREPARAZIONE

Impastate la farina con le uova. Quando il composto sarà liscio ed elastico dividetelo in tre panetti ed aggiungete a ciascuno qualche goccia di colorante per avere una pasta gialla, una verde ed una rossa. Lasciate riposare gli impasti almeno un quarto d’ora.

Nel frattempo frullate la Mortadella Bologna ed il formaggio fino ad ottenere una crema densa.

Tirate la pasta in una sfoglia sottile, farcitene una parte con il ripieno, sovrapponete altra sfoglia e ricavate delle losanghe.

Lessate in acqua salata e condite con burro aromatizzato con salvia.