Lasagna bianca

con Mortadella Bologna IGP e pistacchi

Tempo: 1 ora

dosi: 4 persone

difficoltà: media

Presentazione

La lasagna con Mortadella Bologna IGP e pistacchi è un piatto unico ricco di sapori e aromi, perfetto per essere servito in qualsiasi occasione. La Mortadella Bologna IGP è un salume pregiato realizzato con carni e spezie altamente selezionate, seguendo un procedimento antico e tramandato nei secoli. La sua consistenza morbida e il suo sapore delicato si sposano alla perfezione con la cremosità della besciamella e con l’aroma intenso del pistacchio. Questa ricetta regala un gusto delicato ma inconfondibile, che conquisterà grandi e piccini.

ricetta_Lasagna_02

    Ingredienti

    • Farina, 100 g
    • Uova, 2
    • Mortadella Bologna IGP, 250 g
    • Latte, 1 lt
    • Farina di pistacchio di Bronte, 100 g
    • Burro, 100 g
    • Pistacchi tritati, 60 g
    • Sale q.b.
    • Noce moscata q.b.
    • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
uova

Preparazione

STEP 1

Per cominciare, impastare la farina con le uova e lavorarla a mano finché non si ottiene un composto liscio e omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare.

Lasagna-1

STEP 2

Per la besciamella, in un pentolino scaldare il latte con sale, noce moscata e pistacchi tritati.

STEP 3

In un altro pentolino preparare il roux, facendo fondere il burro e aggiungendo la farina a pioggia.

STEP 4

Quando il latte bolle incorporarlo al burro fuso e farina e lasciar cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando delicatamente.

Lasagna 2

STEP 5

Riprendere l’impasto della pasta e stenderlo sul piano di lavoro con un matterello, fino a ottenere uno strato dello spessore di circa mezzo centimetro. 

STEP 6

Tagliarlo a strisce della dimensione adeguata per la vostra pirofila, e cuocere in acqua bollente finché non vengono a galla.

ricetta_Lasagna_01

STEP 7

A questo punto si può iniziare a comporre la lasagna. Sul fondo della pirofila spalmare un cucchiaio di besciamella, coprire con uno strato di pasta, altra besciamella, Mortadella Bologna IGP a fette e Parmigiano Reggiano.

Fette su ardesia_10202_A

 

STEP 8

Continuare così per 4/5 strati fino all’esaurimento degli ingredienti, chiudendo con Mortadella Bologna IGP e abbondante Parmigiano Reggiano.

STEP 9

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e servire calda. Buon appetito!

finale_LASAGNA

6 curiosità sulla lasagna

La lasagna è un piatto tradizionale italiano amatissimo anche all’estero e spesso associato al pranzo domenicale in famiglia e alla cucina casereccia di mamme e nonne. Ecco alcune curiosità su questo delizioso piatto:

lasagna-3

1. Le sue origini sono antiche. La prima menzione scritta di questo piatto risale infatti al XIII secolo, e si trova nel”Liber de Coquina”, un libro di cucina medievale.

2. È una ricetta estremamente versatile: infatti può essere preparata con carne, pesce o verdure, a seconda dei gusti.

3. La versione originale della lasagna è quella bolognese, a base di ragù, pasta di farina bianca e besciamella.

4. La lasagna è un piatto fortemente associato alla famiglia, almeno in Italia. Tradizionalmente, ne preparata per pranzi e cene in famiglia e festività.

5. Nonostante le sue origini italiane, la lasagna è ora un piatto globale amatissimo in tutto il mondo, una delle ricette italiane più famose all’estero, con molte varianti regionali.

6.Può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero o congelatore, rendendola una scelta ideale per le cene della settimana.