COUS-COUS CON MOUSSE DI MORTADELLA E GLASSA DI ACETO BALSAMICO

E-R School of Food – Consorzio Mortadella Bologna IGP

E-R School of Food è un progetto che coinvolge gli Istituti Superiori dell’Emilia Romagna, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema di una sana e consapevole alimentazione e sui valori ad essa connessi.

Istituto 4A IPSSAR Brindisi Lido degli Estensi Comacchio

Cuocere il cous-cous con un poco di curcuma, aggiungere carote e zucchine spadellate, prezzemolo tritato, semi di sesamo neri tostati, sale fino, olio extra vergine di oliva e cubetti di Mortadella Bologna IGP

Adagiarvi sopra cannoli di pasta brisé con granella di pistacchio, ripieni di mousse alla Mortadella Bologna IGP

Decorare con glassa di aceto balsamico.

Cenni sul valore nutrizionale del piatto a base di cous cous

Il cous cous è un alimento semplice realizzato con semola di grano duro e acqua, come la comune pasta. Contiene un elevato apporto di fibre, è ricco di carboidrati, di proteine e di amido, e anche di vitamine del gruppo B e di vitamina A. Il cous cous contiene anche alcuni sali minerali importanti, come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Proprio perché ricco di fibre, il cous cous ha elevate proprietà digestive, che stimolano l’intestino e aiutano il corpo a liberarsi degli elementi dannosi che possono favorire l’insorgere dei tumori. Questo alimento ha proprietà dietetiche perché assorbe una quantità di acqua elevata e dunque conferisce senso di sazietà.

L’ aceto balsamico contiene carboidrati, in particolare zuccheri, ma anche proteine e acqua; è ricco di sali minerali (K, Ca, Mg, P, Fe, Zn, Cu e Mn.)

L’ aceto balsamico è ricco di antiossidanti grazie alla sua elevata concentrazione di polifenoli presenti nell’uva, rafforza il sistema immunitario e combattere i radicali liberi, rallentando i processi di invecchiamento.

L’aceto balsamico aiuta la digestione e a mantenere un corretto peso corporeo. È un condimento meno calorico e meno grasso rispetto ad altre salse e non contiene colesterolo.