
Presentatore
Franz Campi
Co-ideatore, autore e presentatore del The Mortadella Bologna Show
Giovanni Cacioppo comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo è il protagonista della terza puntata del nuovo format del The Mortadella Bologna Show.
Ospite del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, nell’incantevole dimora del Palazzo Ceretolo a Casalecchio di Reno, Silvia risponde alla domande di Franz Campi su alcuni aneddoti della sua lunga carriera di comico e attore.
Lo Chef Marcello Ferrarini, invece, lasciandosi ispirare dalla storia e dalle origini del nostro ospite, ha realizzato un Cannolo salato con ripieno di mousse di mortadella alla ricotta e pecorino con glassa di aceto balsamico di Modena.
Co-ideatore, autore e presentatore del The Mortadella Bologna Show
Comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo.
Note dello chef: Essendo l’ospite un comico siciliano la ricetta “gioca” su questi due aspetti caratteristici. Quindi verrà realizzato un cannolo siciliano che verrà proposto in versione salata anziché dolce come comunemente servito, ripieno con una mousse di mortadella tritata finemente, lavorata con ricotta e pecorino. Le classiche gocce di cioccolato presenti nella versione originale del cannolo, verranno invece sostituite con gocce di glassa di aceto balsamico di Modena, che renderà a livello visivo la ricetta autentica, ma con sapori nuovi ed inediti, per una contaminazione di sapori e concetti efficace.
Preparazione:
Tagliare e sminuzzare le fette di Mortadella.
In un robot da cucina a lame, aggiungere la ricotta, il pecorino grattugiato, la mortadella tagliata, olio evo, sale e pepe, quindi emulsionare il tutto, sino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
Inserire il composto ottenuto in una sac à poche e lasciare raffreddare e rapprendere in frigorifero per circa 30 min.
Trascorso il tempo necessario, prelevare la sac à poche dal frigorifero, quindi riempire i cannoli siciliani con il composto di mortadella.
Guarnire e servire i cannoli ripieni con qualche goccia di glassa di aceto balsamico di Modena.
Tempo di preparazione: 40/50 min.
Il consiglio: La spuma ottenuta in questa ricetta con la mortadella si presta in tantissime ricette, ottima ad esempio su fette di pane tostate per un aperitivo, oppure per guarnire dei voulevant o anche da servire in un bicchiere, accompagnata da un grissino o da tacos di mais!