Contributo per realizzare un progetto volto a sostenere e incrementare la commercializzazione della Mortadella Bologna IGP nel canale Ho.Re.Ca. in Italia e, più in generale, nel mercato svizzero.

18 dicembre 2024

 

Con lo scopo di realizzare un progetto volto a sostenere e incrementare la commercializzazione della Mortadella Bologna IGP nel canale Ho.Re.Ca. in Italia e, più in generale, nel mercato svizzero, paese ancora poco presidiato e con ampie possibilità di sviluppo, migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e le qualità della Mortadella Bologna IGP in un canale di vendita caratterizzato da numerosi potenziali casi di usi illegittimi della Denominazione tutelata a causa della ancora scarsa conoscenza di questa IGP da parte della ristorazione, il Consorzio prevede di realizzare – nel 2025 – le seguenti azioni:

  1. Inserimento della Mortadella Bologna IGP nei menù di catene di franchising, utilizzando un Ambassador per firmare e promuovere l’offerta dedicata, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la visibilità del prodotto IGP sia verso i consumatori finali sia verso i professionisti del settore Horeca.

  2. Realizzazione e distribuzione di strumenti volti a posizionare la Mortadella Bologna IGP all’interno dei distributori che servono il mercato Horeca e del food service, per incentivare ristoratori, baristi e imprenditori a provare il prodotto e integrarlo nei loro menù.

  3. Intercettazione di buyer, distributori e operatori del settore Ho.Re.Ca. (ristoratori, baristi, imprenditori) per raccontare il valore della Mortadella Bologna IGP, evidenziarne i benefici e aumentare la sua penetrazione nei menù e nelle offerte commerciali di questo canale, anche attraverso campagne pubbliredazionali su testate trade specializzate e, online, sui canali Meta (Facebook e Instagram) e Linkedin

  4. Sponsorizzazione dell’evento di rilevanza nazionale “Food retail show” mediante il quale incontrare direttamente Top manager, C-Levels e buyer GDO, DO e Cash & Carry nazionale e locale, owner e founder di catene della ristorazione, grossisti e distributori Out Of Home e associazioni di categoria del settore per raccontare il valore della Mortadella Bologna IGP ed evidenziarne le caratteristiche distintive

I risultati del progetto saranno disponibili gratuitamente per tutte le imprese attive nel settore o nel comparto interessate e verranno pubblicati sul presente sito web entro il mese di dicembre 2025.