Che FICO! Inaugurata la prima Fabbrica trasparente di Mortadella Bologna IGP

Il 15 novembre del 2017 si è inaugurato FICO Eataly World, il grande parco enogastronomico bolognese nato dalla collaborazione tra Eataly e Coop. Ha quindi aperto i battenti anche la Fabbrica di Mortadella Bologna IGP del Consorzio Mortadella Bologna, grande protagonista del progetto.

Dei 100.000 mq del parco “Fabbrica” ne occupa 330, proprio all’ingresso del grande complesso, vestita interamente di rosa e dalle grandi vetrate che consentono ai visitatori di assistere all’insacco, alla legatura, alla cottura e docciatura della Mortadella.

Due piani, uno dedicato alla vendita e alla produzione e uno dedicato alla somministrazione e agli eventi.

Lo spazio rosa spicca tra gli altri, luminoso e spazioso è l’unica struttura del parco che si compone di due piani, l’unico posto in cui è possibile mangiare, comprare, vedere e anche imparare, grazie ai workshop e ai corsi che animeranno Fabbrica.

Il taglio del nastro di FICO è avvenuto alle ore 16 di mercoledì 15 novembre alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Alle 16.30 le porte della grande struttura si sono ufficialmente aperte e Fabbrica è stata invasa da visitatori curiosi e sicuramente affamati.

La formula “Panino al volo” di Fabbrica, che prevede la vendita al piano inferiore della classica rosetta con la Mortadella, ha avuto molto successo sia tra i più grandi, che conservano sempre il ricordo di un classico italiano per eccellenza, sia tra i più piccoli, golosi e desiderosi di un buon panino dopo aver fatto su e giù per il parco.

I visitatori sono stati molto incuriositi dalla Fabbrica Trasparente e si sono affollati alle vetrate ad assistere alla legatura della Mortadella, ma sono rimasti incantati anche ad osservare il forno e la docciatura, dove mortadelle più e meno grandi cuocevano o raffreddavano.

Arrivati al piano superiore, il Mortadella Bar, è stato possibile assaggiare alcuni piatti pensati dallo chef Davide Guidi dell’Osteria Magenes di Barate di Gaggiano. Tra i piatti spicca particolarmente il Mortadella Sushi, da gustare in diversi abbinamenti, col baccalà, la zucca, la patata viola e la burrata.

Anche il Presidente di FICO Oscar Farinetti ha visitato Fabbrica rimanendo piacevolmente colpito dall’ambizioso progetto che il Consorzio è riuscito a realizzare e con entusiasmo sta portando avanti.

Fabbrica è aperta tutti giorni dalle 10.00 alle 24.00! Sul sito www.mortadellabologna.com/fabbrica/ è possibile vedere tutti gli approfondimenti, consultare il menu e la lista degli eventi.