fbpx

Fabbrica

Fabbrica è la casa della Mortadella Bologna IGP.

Fabbrica è un’esperienza unica dove “piacere e sapere” coinvolgono tutti i sensi.

Fabbrica è un viaggio nel tempo dove i sapori del presente, i profumi del passato e i progetti per il futuro si intrecciano.

Fabbrica è il luogo dove si può assistere dal vivo alle fasi principali del processo produttivo di una delle eccellenze italiane più apprezzate al mondo: dall’insacco alla legatura a mano, dalla cottura alla docciatura finale.

Fabbrica è la location dove poter assaporare tutta la bontà della “Regina Rosa dei salumi”, uno spazio per scoprire ricette originali ed abbinamenti innovativi che esaltino la versatilità della Mortadella Bologna IGP in cucina.

Fabbrica è a Bologna presso Fico Eataly World il parco enogastronomico più grande d’Italia che con i suoi 80.000mq ospita fabbriche, botteghe, ristoranti, aree educative e un’ampia esposizione di animali e coltivazioni nostrane.

 

La Produzione

Solo a Fabbrica, attraverso le sue grandi “pareti trasparenti”, è possibile assistere alla produzione della Mortadella Bologna IGP. Una vera e propria “arte”, tutelata dal disciplinare di produzione, dove assistere e partecipare alle fasi più importanti e fondamentali della produzione: l’insacco, la legatura, la cottura e la docciatura.

La particolare attenzione prestata alla scelta delle materie prime e al loro trattamento è ciò che rende la Mortadella Bologna IGP un prodotto davvero unico e di alta qualità: “I tagli di carne suina selezionati vengono triturati e mescolate con lardelli, spezie e aromi naturali creando l’impasto che viene poi insaccato e stufato in forni dedicati. La cottura è la fase più importante, dove la Mortadella Bologna assume il suo aroma e la sua morbidezza. Quando si raggiunge la temperatura di 70° al cuore, si passa all’ultima fase, la docciatura, che ha la funzione di preservare tutta la bontà della Mortadella Bologna IGP”.

EMPORIO IN ROSA 

Fabbrica ti regala sempre nuove esperienze.

Durante l’anno le diverse aziende produttrici del Consorzio si alternano nel mostrare la loro personalissima ricetta, perché ogni Mortadella è unica!
La Mortadella Bologna IGP prodotta presso lo stabilimento di Fabbrica può essere acquistata presso l’emporio dove è possibile scegliere tra i diversi formati: Potrai così portarti a casa tutto il gusto di questa eccellenza oppure fare dei deliziosi regali per i tuoi amici o la tua famiglia.

Nell’emporio è possibile acquistare anche “Lina” la simpatica mascotte del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.

Mortadella Experience

A Fabbrica un ricco calendario di eventi e iniziative attende tutti gli amanti della Mortadella Bologna.

A Scuola di Mortadella” è il corso ideato sia per le scuole primarie che secondarie, e per gli Istituti Alberghieri, dove agli studenti viene data la possibilità di “entrare” in Fabbrica e scoprire da vicino i segreti che rendono la Mortadella Bologna una delle eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo.

Alla scoperta della Regina rosa” è la visita guidata all’interno dello stabilimento produttivo di Fabbrica dove viene raccontata la storia, la tecnica e le peculiarità della Mortadella Bologna IGP. Al termine del “viaggio” nel regno della Regina Rosa, ad attendere i partecipanti è prevista una gustosissima degustazione di Mortadella Bologna!

Mystery Box il divertente corso di cucina pensato per tutti i visitatori, dove ogni partecipante potrà mettere alla prova la propria creatività nel creare sorprendenti abbinamenti con la Mortadella Bologna IGP.

 

 

TASTE & EAT

Assapora la nostra selezione di piatti a base di Mortadella Bologna IGP.